Riconoscere il limoncello artigianale di Sorrento

/Riconoscere il limoncello artigianale di Sorrento
Riconoscere il limoncello artigianale di Sorrento 2018-04-18T11:40:45+00:00

Hai bisogno di una giacca, per esempio. Puoi decidere di prenderne una fatta a mano da un sarto esperto o una fatta in fabbrica, da macchine senza anima.  Avrai in ogni caso una giacca. Con la differenza, però, che la prima è unica al mondo e la seconda è uguale ad altre mille.

Ma non è solo questione di unicità, quando si parla di limoncello artigianale.

Si parla anche di profumo, di ingredienti, di colore. Si parla di qualcosa che non è quasi possibile descrivere bene con lucidità, se si considera come ci si sente dopo un bicchierino di questo liquido magico!

riconoscere il limoncello artigianale

In ogni caso, tra la produzione artigianale e quella industriale c’è un abisso.

Proviamo a superarlo. Andiamo con ordine.

Partiamo dal fluido, che nella produzione artigianale è più denso.

Tutta la ricchezza che è contenuta nella buccia del limone viene restituita attraverso il processo di macerazione. Tutto ciò perché i limoni sono pelati a mano ad uno ad uno, e questo è un passaggio veramente importante dal momento che la cura dei coltivatori garantisce che le sacche olifere non si spacchino e dunque conservino il loro prezioso contenuto. Inoltre, le bucce sono filtrate più volte con grande meticolosità: quindi il fondo della bottiglia non presenta mai nessun residuo!

Gli ingredienti, poi.

Nella produzione industriale sono molto comuni alcuni trucchetti per dare più colore al liquido, come per esempio l’utilizzo di coloranti. E non ci dimentichiamo degli additivi, che invece di correggere il sapore lo falsificano!

Con la produzione artigianale ci si limita agli ingredienti base: scorze di limone, zucchero, acqua e alcol.

Stop.

Quando si produce un limoncello industriale, la quantità di zucchero aggiunta è sempre superiore rispetto a quella che si userebbe in una produzione artigianale. La risposta a questo perché è chiaramente facile: i limoni utilizzati non sono per niente tra i migliori. La scelta degli agrumi viene messa purtroppo in secondo piano, e così il sapore del liquore ovviamente non potrebbe mai essere di una grande qualità. E con un poco di zucchero la pillola va giù, e tutto brillerà di più cantava Mary Poppins.

Ma non per noi!

Altro punto da considerare è il profumo. Se il limoncello non ha subito alcun trattamento industriale, allora è intenso e autentico, perché non c’è assolutamente nessun tipo di aroma aggiuntivo. Se non ci sono ingredienti extra, allora anche il colore è chiaro e non presenta nessun segno di impurità.

Scegliere il limoncello artigianale è una grande cosa.

Sceglierne uno fatto con i limoni IGP significa scegliere il meglio in assoluto!

Acquistalo ORA ad un PREZZO SPECIALE!

Nome

Email

Quante bottiglie da 70 cl vorresti acquistare?

Vuoi chiederci qualcosa?

captcha  Inserisci il testo riportato nell'immagine

* Accetto la privacy policy