Il limone è uno degli agrumi più ricchi di proprietà che la natura ci mette a disposizione.
Ne esistono di molti tipi, ma noi di Lucky7 abbiamo la fortuna di lavorare con quello più caro agli amanti della cucina mediterranea:
il limone di Sorrento, la perla della penisola sorrentina.
Questo agrume è arrivato dal lontanissimo Oriente, ha incontrato numerosi popoli e attraversato vastissime terre prima di giungere lungo queste incredibili coste dello Stivale, dove ha saputo immediatamente farsi apprezzare. Infatti, che sia per condimenti gastronomici quotidiani o gourmet, o per creme detergenti per il corpo fatte in casa, il limone è sempre a portata di mano nella nostra dispensa in cucina.
Come un amico affidabile, insomma.
Quello di Sorrento, però, si distingue fra tutti. E per più di una ragione.
Innanzitutto per la sua forma, rigorosamente ovale, tant’è che viene chiamato anche l’Ovale di Sorrento, oppure il Femminello, leggermente allungato e quindi subito riconoscibile. Fa parte della specie Citrus Limon (limone comune) ed è noto anche come Limone di Massa, in riferimento ad una delle città in cui viene coltivato. Infatti, oltre a Massa Lubrense, l’ovale è presente sia in costiera amalfitana sia penisola sorrentina, e nei due comuni dell’Isola di fronte, dunque Capri e Anacapri.
Oltre alla forma, poi, anche la dimensione è piuttosto singolare. Il limone di Sorrento è infatti abbastanza grosso, tanto da pesare circa ottantacinque grammi almeno! La sua polpa è di colore giallo paglierino, presenta un succo molto acido, ricco di vitamina C e sali minerali e ha una buccia di colore giallo citrino, spessa e profumata, che contiene oli essenziali.
Non sono tutti uguali i limoni, da queste parti.
Quello amalfitano, per esempio, è molto meno acido e appartiene ad una categoria diversa dal Femminiello, ovvero lo Sfusato. Quindi, a pochi chilometri di distanza, le due città offrono agrumi molto diversi tra loro. Le deliziose sorprese della natura!
Il limone di Sorrento è la ciliegina sulla torta per quanto riguarda l’alta qualità. Questo agrume così speciale lo si trova solamente in questa parte della terra e non potrebbe avere le stesse peculiarità in nessun altro luogo. Perché il territorio sul quale nasce e cresce è semplicemente unico al mondo. La presenza del mare, le caratteristiche del suolo che lo accoglie, il clima e il tipo di coltivazione che gli viene riservata sono dunque fondamentali per stimolare e aiutare la crescita dell’ovale sorrentino.
Non basta essere dei bravi coltivatori. Si deve essere a Sorrento per coltivarne dei buoni.
Ma buoni davvero!