Limoncello di Sorrento

/Il Limoncello di Sorrento
Il Limoncello di Sorrento 2018-04-18T11:56:58+00:00

Alla fine di ogni grande evento, arriva sempre una special guest.

Questo è esattamente quello che succede da queste parti alla fine di un pasto, che è sempre un grande evento.

Alla fine, quindi, arriva lui: il Limoncello di Sorrento. Non è un liquore dolce qualsiasi. Questa deliziosa bevanda, infatti, si ottiene facendo macerare in alcol etilico alcune scorze di limone, che vengono poi miscelate con uno sciroppo di acqua e di zucchero. Attenzione, però: si parla di Limoncello solo se si utilizzano limoni certificati IGP, Indicazione Geografica Protetta.

Alta qualità, insomma. Ma questo non deve sorprendere: gli italiani del Sud sono davvero molto esigenti a tavola.

La tradizione dice che il Limoncello nasce in Campania all’inizio del Novecento. Sorrento, Amalfi, Capri?

Non sappiamo con certezza chi lo abbia inventato, ma oggi queste tre città sono le più autorevoli in questo senso. C’è chi sostiene che sia nato in una piccola pensione dell’isola di Capri, chi invece crede che la tradizione di questo magnifico elisir sia partita dalle tavole dei sorrentini e chi, ancora, sostiene che abbia origini antichissime nell’incantevole territorio di Amalfi. C’è anche una leggenda che viene dal mare. Quella che racconta di pescatori alle prime luci dell’alba, infreddoliti nei giorni invernali, che prima di affrontare il freddo proveniente dal mare si riscaldavano con un bicchierino di Limoncello. Una colazione coraggiosa.

Noi la verità non la sapremo mai, ma certamente sappiamo che questo liquore giallo ha nella sua essenza un obiettivo irremovibile: far impazzire di goduria chi lo assaggia. Dev’esserci qualcosa di prodigioso nella sua naturale composizione.

Il limoncello artigianale è oggi una gemma preziosa nell’arte culinaria mediterranea. Si noti che si preferiscono i limoni di prima fioritura, poiché sono più ricchi di sapore e i loro profumi sono molto più intensi e concentrati.

Anche la scelta dell’alcol in cui immergere le scorze è molto importante: è fondamentale che sia di una qualità superiore per evitare di coprire maldestramente il sapore autentico del limone. La percentuale di alcol del nostro limoncello è del 30%Acqua e zucchero sono gli ultimi due semplici ma importantissimi ingredienti che sigillano questo straordinario prodotto campano.

Un divo non ha bisogno di presentazioni. Anche il Limoncello può quindi stare sulla scena da solo.

A fine pasto, ti basterà portare in tavola dei piccoli bicchieri da liquore ghiacciati e versarvi dentro questa stupefacente bevanda per regalare ai vostri amici un momento unico di piacere e di familiarità. Non c’è miglior modo per digerire. E se vi piace osare, potreste far cadere qualche goccia su una coppa di gelato oppure allungare un calice di prosecco. Un modo davvero originale di sorprendere i vostri ospiti!

Ma l’Italia è anche il Paese dell’aperitivo. Che ne dite di rilassarci un po’ prima di cena, mentre facciamo quattro chiacchiere e ci godiamo il tramonto?

Ah, funziona anche se siete all’estero: il Limoncello vi porta a Sorrento con un sorso!

Acquistalo ORA ad un PREZZO SPECIALE!

Nome

Email

Quante bottiglie da 70 cl vorresti acquistare?

Vuoi chiederci qualcosa?

captcha  Inserisci il testo riportato nell'immagine

* Accetto la privacy policy